Regolazione dei flussi migratori

image

 

18 dicembre 2014. Oggi il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto un grandissimo risultato: l’approvazione della mozione sul Superamento dell’Accordo di Dublino (1).

COS’E’ L’ACCORDO DI DUBLINO?

L’accordo di Dublino è un regolamento europeo che mira a determinare con rapidità lo Stato membro dell’Unione Europea competente per una domanda di asilo. Praticamente obbliga il primo Paese su cui mette piede il richiedente asilo – solitamente sempre i soliti paesi di confine come l’Italia – a trattare la propria domanda. Ciò mette a rischio le garanzie dei richiedenti asilo di ricevere un trattamento equo poichè l’alto numero di domande non consente al Paese una buona gestione dell’immigrazione, creando forti criticità a livello interno ed esterno e favorendo l’infiltrazione di organizzazioni criminali nei processi di gestione degli immigrati.

MAFIA CAPITALE E LA GESTIONE DEGLI IMMIGRATI

“Lo sai quanto ce guadagno sugli immigrati? Il traffico de droga rende de meno” dice Salvatore Buzzi, numero uno della Cooperativa “29 giugno” e membro di Mafia Capitale insieme a Massimo Carminati, organizzazione “fluida” a differenza di Cosa Nostra, ‘Ndrangheta e Camorra, che opera in un “Mondo di Mezzo”, luogo dove si realizzano sinergie criminali e si compongono equilibri illeciti tra colletti bianchi e spacciatori/rapinatori.

Un sistema studiato per far arrivare soldi pubblici ai gestori  dei centri di accoglienza per gli immigrati. “Si possono trarre profitti illeciti immenti (…) paragonabili a quelli degli investimenti realizzati in altri settori criminali come lo smercio di stupefacenti”.

Il centro del sistema è Luca Odevaine. Ex vice capo di gabinetto del sindaco Walter Veltroni, che nel suo ruolo appartente al Tavolo di coordinamento nazionale riesce ad orientare i flussi di denaro: “se loro c’hanno strutture che possono essere adibite a centri per l’accoglienza da attivare subito in emergenza da attivare subito in emergenza, senza gara, le strutture disponibili vengono occupate e io insomma, gli faccio avere parecchio lavoro…” (2)

In 10 anni il “Mondo di Mezzo” si è mangiato 100 miliardi (3).

CHE COSA CONTIENE LA MOZIONE M5S?

Con questa mozione il governo si è impegnato a:

  • Istituire un Testo unico europeo in materia di asilo;
  • Superare Dublino III e il suo assurdo principio di chi primo accoglie gestisce;
  • Concordare con i Paesi di provenienza e transito un piano comune di gestione dei flussi anche in ottica di prevenzione della criminalità;
  • Istituire delle quote per ripartire equamente i migranti sul territorio europeo;
  • Istituire il mutuo riconoscimento, ovvero chi gestisce il migrante e lo regolarizza lo fa a nome di tutti i Paesi europei che s’impegnano a loro volta a riconoscerlo;
  • Istituire dei punti di richiesta asilo direttamente sui territori di provenienza;
  • Rivedere le note del ministero per la gestione dei centri di accoglienza e per la distribuzione dei fondi per la prima accoglienza;
  • Promuovere interventi per concedere beni e servizi agli italiani in difficoltà al fine di evitare tensioni sociali.

Qui la dichiarazione di voto di Manlio Di Stefano (Deputato M5S) per spiegare le 7 proposte per fermare l’emergenza immigrazione del Movimento Cinque Stelle (4).

Purtroppo fino ad ora questa mozione – nonostate sia stata approvata – non è ancora stata attuata dal governo. Il Movimento 5 Stelle ha più volte fatto pressione, ma come sempre è tutto nelle mani del governo, solo lui può sviluppare il testo.

FONTI

(1) Testo Superamento Accordo di Dublino III

(2) Articolo su Mafia Capitale de Il Fatto Quotidiano

(3) Articolo su Mafia Capitale de Il Tempo

(4) Le 7 proposte M5S per fermare l’emergenza immigrazione

#risultatiM5S

Annunci

Un pensiero su “Regolazione dei flussi migratori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...