Bloccata scarcerazione dei mafiosi

MAFIOSI SCARCERATI DAL GOVERNO: IL M5S BLOCCA QUESTA FOLLIA

27 giugno 2014. Con il decreto legge n.146 del 23 dicembre 2013 (1) si è istituita la “liberazione anticipata speciale” che permetteva ai condannati per qualsiasi tipologia di reato di avere uno sconto di pena del 40% (75 giorni) per ogni anno di buona condotta.

La legge sopra indicata estendeva la “liberazione anticipata speciale” a qualsiasi tipologia di reato: perciò anche ai condannati ex articolo 416 del codice penale ossia ai condannati per reati di associazione mafiosa!

Grazie all’emendamento di Andrea Colletti, Deputato M5S, (2) durante la conversione in legge è stato espressamente previsto che questa detrazione non venisse applicata ai condannati per taluno dei delitti previsti dall’art. 4-bis della legge 26 luglio 1975 (3), tra cui i delitti dell’art.416 codice penale: in questo senso le scarcerazioni dei mafiosi sono state bloccate dal M5S!

Purtroppo tra l’entrata in vigore del decreto legge e la conversione in legge sono passati 25 giorni (dal 23 dicembre 2013 al 22 febbraio) in cui la liberazione anticipata speciale è stata estesa anche ai condannati per mafia. Grazie all’interrogazione di Colletti siamo venuti a sapere che ben 24 mafiosi sono stati scarcerati (4).

Già con l’abbassamento delle pene del art.416-ter relativo al voto di scambio politico-mafioso la criminalità è stata agevolata, per non parlare della corruzione e degli scandali che colpiscono ogni giorno i rappresentanti delle istituzioni, il governo voleva anche aprire le porti delle carceri ai boss, ma il M5S non glielo ha permesso, e vigilerà perché questo mai avvenga.

FONTI

(1) Decreto-legge n.146 del 23 dicembre 2013

(2) Emendamento Colletti “Blocca mafiosi”

(3) Legge 26 luglio 1975

(4) Interrogazione Colletti su effetti “liberazione anticipata speciale”

#risultatiM5S

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...